ERISIMO

Famiglia Crucifere

ERISIMO, Erysimum cheiranthoides

Erisimo, triaca

 

Nel secolo XVI gli erboristi suggerivano l’uso di questa pianta quale rimedio contro le morsicature d’insetti e di animali in genere, nonché come sostanza antivenefica. Ciò spiega l’origine del suo antico nome erboristico: “teriaca”, che deriva dal greco antico theriaki, cioè antidoto contro i morsi velenosi. A questo proposito, la pianta era considerata di per sé efficace, ma ancor di più se immersa nella “triaca veneziana”, un preparato medicamentoso che comprendeva parecchie altre erbe.

Un altro uso comune nel passato, era di somministrarne i semi ai bambini per combattere i vermi intestinali.

 

La pianta

A prima vista, E. cheiranthoides assomiglia a varie altre piante a fiori gialli, per esempio a Sinapsi arvensis. In particolare, però, le sue foglie presentano bordi lisci o poco dentati, mentre, le silique appaiono squadrate se tagliate trasversalmente.

E’ una pianta con almeno un fusto eretto ramificato e foglioso. Le foglie inferiori sono picciolate, le superiori sessili. I petali del fiore sono lunghi circa il doppio dei sepali. Il frutto è una siliqua lanuginosa e ha una sezione trasversale quadrata. I semi sono marrone chiaro.

L’altezza va dai 15 ai 90 cm. Fiorisce da maggio a luglio.

E. cheiranthoides è raro in Italia. E’ distribuito soprattutto nel Meridione, nei campi e ai margini delle strade.

Questa voce è stata pubblicata in Riconoscimento piante e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a ERISIMO

  1. Daria scrive:

    L’erisimo è detto anche “erba dei cantanti” ed è ottimo per le corde vocali e, aggiunto ad altre piante, anche per il mal di gola.
    Ha efficacia soprattutto in Tintura madre (la pianta secca sembra essere meno efficace): si può cogliere e riempire un barattolo, pigiando bene (siccome è abbastanza dura è difficile tagliarlo), poi coprire con alcol a 95° e lasciar macerare 1 mese; poi filtrare. Ecco fatta un’ottima a tintura casalinga.
    Un buon uso di tale Tintura può essere uno spray (diluito con dell’acqua, Tintura di Timo e di altre piante per la gola) da portarsi in manifestazione, per urlare i nostri slogan forti, chiari e a lungo!!!

I commenti sono chiusi.